Erbas SA è una società per azioni indipendente e attiva dal 1947 nel campo della meccanica di precisione e dal 1970 specificatamente nel settore orologiero. Gode di un forte know-how e utilizza nella produzione macchinari e strutture moderne. La realizzazione dell’utensileria, il ciclo di fabbricazione e la lucidatura finale sono realizzate all’interno senza interventi esterni.

In stretta collaborazione con il cliente si eseguono:
  • concezione del prodotto e suo design
  • ricerca delle soluzioni tecniche
  • disegni e prototipi
  • pezzi “zero”.

STORIA

La società è stata fondata nel 1947 per la fabbricazione di parti delle macchine per cucire. I cambiamenti sociali e di mercato degli anni ’70 (la macchina per cucire diviene meno «indispensabile» per le donne e per la casa) portarono ad un cambiamento di orientamento dell’azienda, con una riconversione nel settore orologero con la produzione di fibbie e chiusure per bracciali di orologi. In breve tempo gli investimenti effettuati, il buon sviluppo degli affari e le ottime relazioni commerciali intrattenute con la clientela, hanno permesso all’azienda di affermarsi sempre meglio nel comparto e di crescere ulteriormente. Erbas diviene così un punto di riferimento per i clienti del settore del lusso. L’azienda ha saputo costruirsi competenze significative nella fabbricazione di prodotto in acciaio, titanio e nei metalli preziosi (oro in ogni tonalità, palladio e platino). Nel 1997 è stata costruita la sede attuale, in cui il settore amministrativo e produttivo sono sotto lo stesso tetto, e si è proceduto ad un’ulteriore diversificazione aziendale. Si sono così iniziati a produrre anche casse di orologi e si sono industrializzati articoli di gioielleria grazie a processi combinati di stampaggio e lavorazioni a controllo numerico.

VALORI E MISSIONE

I valori della nostra azienda sono il risultato di un modo d’essere fatto di esperienza, ingegnosità e passione, sempre crescente. Tutto questo per proteggere e valorizzare la nostra professione artigianale e industriale giorno dopo giorno. La felice integrazione di nuove tecnologie di produzione e di controllo permettono il miglioramento del funzionamento aziendale, l’affidabilità generale e la precisione dei nostri prodotti. La missione di Erbas SA è quella di assicurare la continuità e la durata dell’azienda medesima. La qualità è la nozione primaria del nostro operato, per questo siamo chiaramente orientati verso il «Total Quality Management».

Produzione

Erbas SA è uno dei pochi produttori di componenti per l’industria orologiera ancora oggi indipendente dai grandi gruppi. Sono impiegate oltre 100 persone per la produzione di casse, boucles ardillons, chiusure 2 lame-3 lame, bracciali metallici e gioielleria in acciaio inox, titanio e metalli preziosi. Ogni nostro articolo è al 100% «Swiss Made». La creatività, la precisione, le referenze acquisite negli anni e una rete di fornitori affidabili e di valore sono la parte integrante della nostra filosofia aziendale, da sempre orientata al miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi. Grazie al suo stile, Erbas SA prosegue la sua tradizione di innovazione ancora oggi grazie a un numero importante di brevetti depositati. La produzione è ubicata a Mendrisio (Canton Ticino) e beneficia di un bacino di mano d’opera altamente specializzata proveniente anche dalla vicina Lombardia.

change language

certified swiss made